.

Progetto High Care Area

high_care_area.jpg

La nostra Associazione è costantemente alla ricerca di nuovi modi di supportare i professionisti della chirurgia pediatrica. In tal senso, tentiamo di confrontarci il più possibile con i nostri soci e con figure provenienti da strutture come il Policlinico, intavolando conversazioni a proposito degli obiettivi che Cieli Azzurri può contribuire a far raggiungere. E’ da conversazioni di questo genere che è nato il progetto “High Care Area”.


Una “High Care Area” è un’area di terapia subintensiva, volta ad ospitare bambini che hanno affrontato lunghi ed impegnativi interventi chirurgici. Il ricovero in quest’area, anziché nel reparto di terapia intensiva, evita di esporre i piccoli pazienti a vari rischi di infezioni, sempre presenti vista la tenera età dei bambini in questione. Essi hanno, di fatti, equilibri ben più fragili rispetto agli adulti, e questo ne rende il ricovero in un ambiente condiviso con altri bambini potenzialmente pericoloso. In questo senso, un’area interamente dedicata al ricovero di bambini recentemente operati rappresenta un’opzione migliore e più sicura.

Compreso il bisogno per una sezione di questo genere all’interno del Policlinico, la nostra Associazione si è immediatamente mossa per dare il suo contributo. L’obiettivo principale su cui abbiamo lavorato è stato quello di fornire le attrezzature specifiche per il funzionamento dell’area. Esaminando le opzioni a nostra disposizione per procurare i fondi necessari, l’iniziativa “The Social Challenge” di SEA ci è sembrata la più adatta. SEA (Società Esercizi Aeroportuali) è una società facente capo al Comune di Milano che gestisce gli areoporti di Malpensa e Linate. L’iniziativa in questione, lanciata nel 2015, ha come obiettivo quello di premiare progetti specifici di associazioni no profit delle provincie di Milano e Varese. Nella seconda edizione del concorso Sea, Cieli Azzurri è risultata tra i sei vincitori, ottenendo di conseguenza una considerevole somma da spendere sul progetto presentato. Questi fondi sono andati ad aggiungersi ad altri, raccolti con apposite iniziative dai nostri soci; tutto ciò ci ha permesso di effettuare, nel luglio 2018, una importante donazione al reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano. Nello specifico, i fondi raccolti hanno permesso alla nostra associazione di donare un registratore per il monitoraggio e la registrazione degli esami effettuati nell’area High Care ed un armadio per lo stoccaggio di endoscopi, dotato di cablaggi per l’aria medicale.

 

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus

Sede legale: Via Castelvetro 32 - 20154 Milano P.I. e c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it