.

Progetto ECMO

ecmo_articolo.jpg

Uno dei nostri ultimi impegni è stato quello di contribuire alla realizzazione di un servizio ECMO presso la Patologia Neonatale della Mangiagalli.

 L'ECMO ( Extra Corporeal Membrane Oxigenation) è una tecnica di circolazione extra corporea che consente di sostenere neonati in deficit respiratorio, con polmoni danneggiati temporanemante o non funzionanti e di superare tali fasi critiche. E' utilizzata da anni negli adulti, mentre è applicata sui neonati  solo  in pochi centri altamente specializzati. I casi da trattare sono selezionati in fase neonatale e solo in centri con competenze tecniche e specialistiche di massimo livello.
La Fondazione IRCCS Ca' Granda ha al suo interno i massimi specialisti del settore  (neonatologi, anestesisti, chirurghi neonatali) , che possono essere in grado di gestire questa tecnica con i macchinari ad essa dedicati; tale personale deve essere preparato, con appositi corsi di formazione, per acquisire le competenze necessarie a questa tecnica.
Il ruolo di Cieli Azzuri Onlus è stato quello di sostenere le spese di formazione del personale medico ed infermieristico, compiendo ancora una volta una  azione che ha una importante ricaduta sui pazienti e sulle loro famiglie; inoltre l'Associazione potrà, qualora necessario,   sostenere le  famiglie  che, provenendo da altre regioni italiane, avessero  bisogno di aiuto logistico.


Nel marzo del 2016, è stato trattato con successo il primo caso di ECMO neonatale presso la Fondazione IRCCS Ca' Granda. 

 
 

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 12 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it