.

Culle Hi-Tech in Terapia Intensiva

culla_articolo.jpg

Operando nel mondo della chirurgia pediatrica e neonatale, è facile vedere come i casi affrontati dai professionisti in questi campi siano spesso piuttosto delicati e complessi. La giovane, o giovanissima, età dei pazienti in questione fa sì che i loro equilibri siano più fragili rispetto agli adulti, rendendo il lavoro dei medici alquanto arduo.

Cieli Azzurri ha fra i suoi obiettivi quello di offrire supporto a questi straordinari professionisti, mettendoli nella migliore posizione possibile per svolgere il loro delicato mestiere; in certi casi, questo vuol dire donare alle strutture con cui collaboriamo attrezzature di ultimissima generazione.

Il progetto “Culle Hi-Tech in Terapia Intensiva” ha come obiettivo quello di donare culle altamente sofisticate al reparto di Terapia Intensiva Neonatale della Mangiagalli. All’interno di questo reparto vengono ricoverati bimbi appena nati che necessitano di assistenza chirurgica, i quali sono spesso di bassissimo peso (a volte addirittura al di sotto dei 1500 grammi). E’ fondamentale, per questi pazienti, che l’ambiente in cui vengono ricoverati sia il più stabile e sicuro possibile, in quanto il loro equilibrio può essere rotto con estrema facilità. Questo ambiente deve anche essere dotato delle attrezzature più moderne per il monitoraggio dei parametri vitali (quali ad esempio la frequenza del battito cardiaco e del respiro, la quantità di anidride carbonica e ossigeno nel sangue) e per l’assistenza esterna, quale il ventilatore neonatale.

Negli ultimi anni, alcune fra le più avanzate strutture internazionali hanno incominciato a dotare queste aree anche di termoculle di ultima generazione, attrezzate di modo da poter eseguire, al loro interno, interventi chirurgici. In casi di particolare instabilità del piccolo paziente, questo approccio offre grossi vantaggi rispetto ad una tradizionale operazione in sala operatoria, in quanto rende possibile evitare il trasporto nella stessa. Trattandosi di casi con equilibri così fragili come quelli in questione, questo può essere di fondamentale importanza. Avendo appreso dell’importanza di queste attrezzature, Cieli Azzurri ha voluto creare questo progetto, con l’obiettivo di raccogliere abbastanza fondi per finanziare l’acquisto di una o più di queste culle da donare alla Clinica Mangiagalli.

Ad oggi, sono state donate due di queste culle. La prima è stata consegnata nel 2013, a seguito di un’iniziativa privata di alcuni membri del nostro consiglio direttivo. Per maggiori dettagli, potete leggere l’articolo “Una Culla per Operare”. La seconda di queste culle è stata donata nel 2015, a seguito dell’evento benefico “Sprintiamo con Cieli Azzurri”, grazie al patrocinio della famiglia Rocca. 

Dal 2013 ad ora, numerosi interventi sono stati eseguiti con successo all’interno di queste culle. Fra questi, l’operazione su un bimbo “piuma” di appena 750 grammi di peso, avvenuta la notte di Natale nel 2016, è forse la più straordinaria, e quella che più ci ha toccato. E’ possibile trovare un montaggio del servizio dedicato dal TG1 a questo caso sulla nostra home page.

Quest’ultimo caso è comunque solo uno dei molti esempi che si potrebbero fare dell’impatto che questo progetto ha avuto, e continuerà ad avere, sulla vita di molti neonati. E’ motivo di orgoglio, per la nostra Associazione, aver contribuito a rendere la Clinica Mangiagalli una struttura di riferimento per quanto riguarda casi di questo genere. Contiamo di continuare questa collaborazione nel futuro, e di fornire assistenza e supporto in ogni modo possibile, che sia attraverso la donazione di altre attrezzature di ultima generazione o seguendo altre vie. Per aiutarci a perseguire questo obiettivo, vi invitiamo a visitare la sezione “Come aiutarci” del nostro sito.

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 12 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it