Terapia Intensiva Mangiagalli

Il reparto di  Terapia Intensiva Neonatale-Patologia Neonatale  occupa un'area di circa 1300 mq ed è dotato delle più moderne attrezzature per il monitoraggio e l'assistenza del neonato patologico. Esso  permette di fornire al neonato "critico" un elevato livello di assistenza, grazie all'impiego del personale medico-infermieristico altamente specializzato e di mezzi diagnosico-terapeutici particolarmente avanzati, tra cui sofisticate tecniche di ventilazione, convenzionale e non convenzionale, che consentono di ottimizzare l'assistenza ventilatoria.
 
tin
 
 
Chirurgia Neonatale

Dal marzo 2009 è stata individuata dal Direttore di Chirurgia Pediatrica, una Unità Operativa Semplice dedicata alla Chirurgia Neonatale.  Tuttavia  la mancanza,  all'interno del reparto,  di un'area dedicata ai neonati chirurgici, sia a termine che pretermine,  obbliga ad una commistione assistenziale neonati che invece richiedono percorsi e modalità assistenziali differenziate, sia in ambito medico che infermieristico, con particolare riferimento al rischio infettivo.  La realizzazione di tale area, dedicata esclusivamente al ricovero di neonati che necessitano di intervento chirurgico, comporta la ristrutturazione di alcuni ambienti  all'interno del reparto , a carico della Fondazione IRCCS CA' GRANDA Ospedale Maggiore Policlinico,   e l'allestimento di sei postazioni attrezzate di apparecchiature specifiche che diano anche la possibilità di effettuare interventi chirurgici nei casi in cui, data la particolare instabilità del neonato, non sia opportuno spostarlo in sala operatoria.

 

 

I nostri progetti attivi

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 12 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it