Gemellaggio con il Red Cross Children's Hospital

Nel giugno 2009, fu siglato un Protocollo di gemellaggio e cooperazione tra la  Clinica Mangiagalli Fondazione IRCCS CA' GRANDA Ospedale Maggiore  Policlinico  e il Red Cross Children's Hospital di Cape Town.
L'obiettivo era quello di fornire, presso il Red Cross Hospital, ai neonati con problematiche chirurgiche, un servizio di "follow up clinico", cioè un'assistenza specialistica adeguata alle terapie a cui erano stati sottoposti nei loro primi giorni di vita.
Il Red Cross è un centro di eccellenza pediatrica, ma non disponeva,  al momento  dell'accordo, di una unità di terapia sub-intensiva neonatale, pertanto i piccoli pazienti, superata la fase acuta, venivano trasferiti in strutture esterne che non riuscivano però a garantire la frequenza e la qualità dei controlli post operatori necessari soprattutto per molte patologie presenti in Sudafrica, tipo l'HIV o per malformazioni congenite non rivelabili in gravidanza, data l'assenza di diagnosi prenatale.
Questo progetto, sostenuto dalla Regione Lombardia e da Cieli Azzurri, ha messo a disposizione dell'ospedale sudafricano l'esperienza e le conoscenze dei medici della Clinica Mangiagalli e ha permesso agli stessi di operare in un centro di altissimo livello e confrontarsi con patologie ormai scomparse in Europa e in Italia.

I nostri progetti attivi

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv

Sede legale: V. A. Saffi 20 c/o Studio Garattini - Picozzi  20123 Milano  c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Odv. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it