La nostra Associazione si compone di un numero illimitato di soci, che ne condividono lo spirito e gli ideali. Ognuno dei nostri soci accetta le finalità e gli scopi della Associazione come descritti nello Statuto. Ogni socio maggiorenne ha, inoltre, diritto di voto nelle assemblee, sia per la nomina degli organi direttivi che per i vari problemi posti all’ordine del giorno. Tutte le cariche nell’Associazione sono assunte a titolo gratuito, hanno una durata di tre anni e possono essere rinnovate.
Gli organi dell’Associazione sono:
L’Assemblea dei soci, che nomina i componenti del Consiglio Direttivo, scelti tra gli associati, elegge il Revisore dei Conti ed i componenti del Comitato Scientifico. Ha il compito di approvare il bilancio di esercizio e la relazione di missione e deliberare sulle eventuali modifiche allo statuto.
Il Consiglio Direttivo, che ha il compito di attuare tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione, cura la realizzazione delle attività sociali, disponendo delle risorse economiche. Elegge al suo interno il Presidente, il Vice Presidente e nomina il Tesoriere, anche tra persone esterne all'Associazione.
Il Presidente, che ha la rappresentanza legale della Associazione, dà esecuzione alle delibere del Consiglio Direttivo, convoca e presiede le riunioni dell'Assemblea e del Consiglio Direttivo.
Il Comitato Scientifico , che è composto da membri eletti dall'Assemblea tra gli esperti e le personalità distintesi nei campi di attività che riguardano l'Associazione. Ha il compito di formulare proposte motivate sulle iniziative della Associazione ed esprimere il proprio parere in merito a sovvenzioni, premi, borse di studio nonchè pareri sulle attività ad esso sottoposte dal Consiglio.
Il Revisore dei conti, che è un organo consultivo contabile della Associazione e vigila sulla gestione finanziaria della stessa, accertando la regolare tenuta delle scritture contabili, esaminando le proposte di rendiconto economico e redigendo apposite relazioni.