UMS-19 per Cieli Azzurri
L’Ultra Milano – Sanremo (UMS) è una corsa estrema che attraversa tre diverse regioni (Lombardia, Piemonte e Liguria), con un percorso totale di 285 km. L’obiettivo, per i runner in gara, è quello di completare questo tragitto entro 48 ore. Il completamento della gara è valevole per l’accreditamento agli eventi Ultra più prestigiosi al mondo, quali la Spartathlon e la Badwater, rendendo questo un evento imperdibile per appassionati di corsa estrema provenienti da tutto il mondo.
L’edizione 2019 di questa corsa, svoltasi da Sabato 27 Aprile a Lunedì 29 Aprile, ci ha visti direttamente coinvolti, vista la partecipazione alla gara di Gennaro Battaglia, Ultra Ambassador e runner amatoriale. E’ infatti comune, per i runner partecipanti ad eventi di questo tipo, effettuare una “vendita” benefica dei chilometri percorsi, donando poi i proventi ad una buona causa. Il meccanismo prevede, in sostanza, un rapporto di dipendenza diretta fra i chilometri percorsi dal runner ed i fondi raccolti da destinare in beneficienza. Quest’anno, Cieli Azzurri ha avuto il piacere di poter collaborare con “Genny”, ed i fondi che egli ha raccolto durante la sua impresa sono stati destinati, nella loro interezza, alla nostra Organizzazione.
Questa collaborazione nasce dalla mente della signora Gabriella, la cui figlia è stata in cura per diverso tempo presso la Chirurgia Pediatrica del Policlinico. Per esprimere la sua gratitudine, e nel contempo anche per aiutare bambini in situazioni simili a quella di sua figlia, Gabriella ha scelto di organizzare questa iniziativa, contando sulla collaborazione di Gennaro, amico di famiglia. “Genny”, dopo una corsa ardua e piena di ostacoli, è riuscito a portare a termine la gara, finendo in undicesima posizione assoluta e toccando finalmente l’acqua di Sanremo alle 5,30 del mattino di Lunedì 29 Aprile, un momento catturato in questo video. Per chi volesse una descrizione più completa dell'evento, consigliamo di leggere il comunicato stampa ufficiale della corsa.
Ci teniamo a sottolineare quanto gratificante sia per noi poter contare sulla collaborazione di persone determinate e generose come Genny e Gabriella. Lavorare con queste persone ci fa rendere conto di quanto importante sia il lavoro svolto dai professionisti del Policlinico di Milano, e rafforza la nostra risolutezza nel volerli supportare. Un ringraziamento enorme va a Gabriella, per il suo ruolo nella coordinazione di questa iniziativa, e a Genny, per la sua incredibile caparbietà nel portare a termine un’impresa che per molti altro non è che un’utopia. Grazie inoltre anche a tutti coloro che hanno voluto contribuire alla nostra causa nel contesto di questo evento. I proventi raccolti attraverso questa iniziativa verranno interamente usati per supportare il reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano.