Progetto Umberto Nicolini

Il progetto sostiene lo studio per la diagnosi e il trattamento delle complicanze nella gravidanza gemellare, presso il Servizio di Diagnostica Prenatale e Medicina Materno Fetale dell'Ospedale dei Bambini Vittore Buzzi.
L'associazione CIELI AZZURRI ONLUS sostiene dal 2008 il progetto dedicato al Prof. Umberto Nicolini, che è stato, assieme al suo team, uno dei precursori dello studio delle gravidanze gemellari monocoriali.
Il Centro da lui fondato, presso l'Ospedale Vittore Buzzi, è diventato un centro di eccellenza e uno dei pochi in Italia particolarmente esperto nel trattare questa grave patologia. Il progetto sostiene tutte le attività operative dell'ambulatorio, dalla diagnosi al trattamento di queste difficili gravidanze. Lo scopo delle cure è quello di far crescere armonicamente i gemelli, che avendo una sola placenta possono talora andare incontro ad uno sviluppo squilibrato, che può determinare o lo scarso accrescimento di uno dei feti, con tutte le conseguenze dell'immaturità, o la sua perdita. L'iniziativa ha anche l'obiettivo di favorire la formazione del personale sanitario e degli specialisti in Ostetricia e in Ginecologia in questa particolare attività, e di dotare il Centro delle strumentazioni specifiche d'avanguardia necessarie a mantenere il livello di eccellenza raggiunto.
Per saperne di più, visita il sito: www.terapiafetale.it