Trauma Center Pediatrico
E' stata una collaborazione con il progetto della Fondazione IRCCS Ca' Granda, per la realizzazione del primo centro in Lombardia e tra i pochi in Italia per il trattamento dei traumi maggiori nel bambino.
Il centro sorge nell'area di nuova costruzione del Dipartimento Urgenza-Emergenza della Fondazione; il contributo di Cieli Azzurri Onlus è stato quello di finanziare il progetto di cooperazione con il "Red Cross Children's Hospital" di Cape Town per la formazione del personale medico ed infermieristico che opererà nel centro.
Dato l'elevato numero e la tipologia dei traumi che questo ospedale si trova ad affrontare, l'attività di formazione è qui particolarmente intensa e qualificata e riesce ad essere concentrata in un breve periodo.
Con il nostro impegno, che si è concluso con successo nel 2013, siamo riusciti a finanziare la formazione di otto persone tra medici ed infermieri, per un periodo di due settimane, durante le quali hanno potuto verificare i protocolli di gestione dei traumi pediatrici e partecipare alle attività di assistenza clinica in reparto e in sala operatoria.