Progetto High Care Area
La nostra Associazione è costantemente alla ricerca di nuovi modi di supportare i professionisti della chirurgia pediatrica. In tal senso, tentiamo di confrontarci il più possibile con i nostri soci e con figure provenienti da strutture come il Policlinico, intavolando conversazioni a proposito degli obiettivi che Cieli Azzurri può contribuire a far raggiungere. E’ da conversazioni di questo genere che è nato il progetto “High Care Area”.
Una “High Care Area” è un’area di terapia subintensiva, volta ad ospitare bambini che hanno affrontato lunghi ed impegnativi interventi chirurgici. Il ricovero in quest’area, anziché nel reparto di terapia intensiva, evita di esporre i piccoli pazienti a vari rischi di infezioni, sempre presenti vista la tenera età dei bambini in questione. Essi hanno, di fatti, equilibri ben più fragili rispetto agli adulti, e questo ne rende il ricovero in un ambiente condiviso con altri bambini potenzialmente pericoloso. In questo senso, un’area interamente dedicata al ricovero di bambini recentemente operati rappresenta un’opzione migliore e più sicura.
Compreso il bisogno per una sezione di questo genere all’interno del Policlinico, la nostra Associazione si è immediatamente mossa per dare il suo contributo. L’obiettivo principale su cui abbiamo lavorato è stato quello di fornire le attrezzature specifiche per il funzionamento dell’area. Esaminando le opzioni a nostra disposizione per procurare i fondi necessari, l’iniziativa “The Social Challenge” di SEA ci è sembrata la più adatta.
SEA (Società Esercizi Aeroportuali) è una società facente capo al Comune di Milano che gestisce gli areoporti di Malpensa e Linate. L’iniziativa in questione, lanciata nel 2015, ha come obiettivo quello di premiare progetti specifici di associazioni no profit delle provincie di Milano e Varese. Nella seconda edizione del concorso Sea, Cieli Azzurri è risultata tra i sei vincitori, ottenendo di conseguenza una considerevole somma da spendere sul progetto presentato. Questi fondi sono andati ad aggiungersi ad altri, raccolti con apposite iniziative dai nostri soci; tutto ciò ci ha permesso di effettuare, nel luglio 2018, una importante donazione al reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico di Milano. Nello specifico, i fondi raccolti hanno permesso alla nostra associazione di donare un registratore per il monitoraggio e la registrazione degli esami effettuati nell’area High Care ed un armadio per lo stoccaggio di endoscopi, dotato di cablaggi per l’aria medicale.