.

Master Chirurgico a Denver, USA

chirurgia-fetale-fucsia-articolo.jpg

Nel settembre del 2016, con il patrocinio di Cieli Azzurri, La Dottoressa Anna Morandi si è recata al Children’s Hospital di Denver, in Colorado, per partecipare ad un master di chirurgia colo-rettale.

Il master si è focalizzato principalmente sulla chirurgia e la gestione delle malformazioni ano-rettali. Patologie di questo genere sono gravi e potenzialmente fortemente invalidanti, ed è pertanto fondamentale riuscire ad istituire specifici programmi terapeutici sin dalla nascita dei pazienti. Questo è unicamente possibile, ad ogni modo, diagnosticando il problema in fase prenatale. In tal senso, essere aggiornati sulle tecniche e le scoperte più recenti può aiutare a diagnosticare il problema per tempo, ed in seguito ad offrire le migliori cure possibili. Corsi come il master in questione sono pertanto fondamentali nella formazione dei professionisti che operano in questo campo. 

In Italia, il Reparto di Chirurgia Pediatrica del Policlinico, diretto dal Dottor Ernesto Leva, è il Centro di riferimento nazionale per questo tipo di patologie. Questo fa in modo che, nonostante la rarità della condizione (solo un neonato su 4000 ne soffre), il Centro segua in media dai 20 ai 25 casi di questo genere all’anno. Fornire la possibilità di seguire corsi di formazione di questo genere ai professionisti che operano in questo Centro, come la Dottoressa Morandi, permette loro di raffinare sempre più le tecniche e le cure offerte. E’ per questo che Cieli Azzurri supporta iniziative di questo tipo, nell’ambito del nostro progetto “Chirurgia Fetale”. La delicatezza dei casi in questione, sia per la gravità della patologia, che per la tenerissima età dei pazienti, fa sì che la formazione del personale medico sia di enorme importanza. In questo senso, può essere d’aiuto confrontarsi coi massimi esperti del campo in ambito internazionale, frequentando quando necessario master come quello in questione. L’obiettivo di questo nostro progetto è quello di supportare attività di questo tipo, con la speranza di poter offrire, ai neonati affetti da condizioni di questa gravità, una prospettiva di vita migliore. Per aiutarci a portare a termine questo nostro obiettivo, potete visitare la sezione “Come Aiutarci” di questo sito, specificando “Chirurgia Fetale” come progetto quando richiesto. 

 

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus

Sede legale: Via Castelvetro 32 - 20154 Milano P.I. e c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it