.

Chi siamo

L'associazione

 

Cieli Azzurri Associazione Amici Della Chirurgia Pediatrica Onlus è un’Associazione senza fini di lucro con sede a Milano. Le nostre attività si focalizzano da sempre sull’offrire sostegno a neonati e bambini affetti da gravi patologie. Questo, naturalmente, include dare supporto alle loro famiglie, specialmente se provenienti da condizioni sociali disagiate.

La nostra storia

Cieli Azzurri nasce nel 1992, per iniziativa di alcuni medici della Divisione di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale dei Bambini “Vittore Buzzi”. Lo scopo, inizialmente, è quello di raccogliere fondi per l’acquisto di attrezzature per la specializzazione tecnico-scientifica in ambito pediatrico. Nel tempo, le attività di questo gruppo iniziale si estendono, portando nel giugno del 1998 alla modifica del nostro statuto per diventare Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale (ONLUS).

Fino al 2008, la nostra Associazione opera principalmente in congiunzione con l’Ospedale Vittore Buzzi, seguendone le necessità. Nel 2008, con la nascita del nostro primo progetto specifico a sfondo internazionale, “Bambini Senza Frontiere”, l’ambito delle nostre attività si amplia considerevolmente. Un esempio è dato, nel 2009, dalla nostra partecipazione ad un progetto di collaborazione internazionale tra l’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano ed il Red Cross Children’s Hospital di Cape Town, Sud Africa. (Maggiori informazioni a proposito possono essere trovate nell'articolo "Gemellaggio con il Red Cross Children's Hospital")

Dal 2008 in poi, a “Bambini Senza Frontiere” seguono altri progetti, la maggior parte con finalità più specifiche e in un ambito principalmente locale. Tutti sono volti alla realizzazione delle nostre finalità, pur con approcci leggermente diversi.

Dal 2011 in poi, tanti di questi progetti vengono realizzati insieme all'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, con il quale abbiamo instaurato una collaborazione fruttuosa. Al giorno d’oggi, tutte le nostre risorse vengono investite nella realizzazione dei vari progetti specifici che si aggiungono al nostro continuo impegno in “Bambini Senza Frontiere”. Per una panoramica più dettagliata e comprensiva delle nostre attività, vi invitiamo a visitare la sezione “Attività” del nostro sito.

La nostra struttura

La nostra Associazione si compone di un numero illimitato di soci, persone fisiche e giuridiche, che versano annualmente la quota sociale stabilita dal Consiglio Direttivo. Ognuno dei nostri soci accetta le finalità e gli scopi della nostra Associazione come descritti nello Statuto. Ogni socio maggiorenne ha, inoltre, diritto di voto nelle assemblee, sia per la nomina degli organi direttivi che per i vari problemi posti all’ordine del giorno. Tutte le cariche nell’Associazione sono assunte a titolo gratuito.

Gli organi dell’Associazione sono:

L’Assemblea dei soci, che nomina fra gli aderenti il Consiglio Direttivo ed il Revisore dei Conti, approva il bilancio e le eventuali modifiche dello statuto.

Il Consiglio Direttivo, che dirige l’Associazione, ed elegge al suo interno il Presidente, il Vice Presidente ed il Tesoriere.La carica del Consiglio dura tre anni.

Il Presidente, che si occupa della realizzazione delle iniziative approvate dal Consiglio Direttivo e giudicate da questo in linea con le finalità dell’Associazione.

Il Revisore dei conti, che deve controllare l'amministrazione della Associazione, ed accertarne la regolare tenuta della contabilità.

Attività recenti

CIELI AZZURRI

Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus

Sede legale: Via Castelvetro 32 - 20154 Milano P.I. e c.f. 12555100150

Copyright © 2017 Cieli Azzurri Associazione Amici della Chirurgia Pediatrica Onlus. Tutti i diritti riservati. Realizzazione improvelandweb.it